Come Funziona Snapchat: Vuoi usare il Servizio di Messaggistica?

Snapchat è il nuovo servizio di messaggistica istantaneo, che sta spopolando tra i giovani di mezzo mondo, superando di gran lunga il successo di Whatsapp. Cos’è? Come si usa? In questo articolo spiegheremo brevemente come funziona Snapchat, come registrarsi e quali sono le sue caratteristiche: utilizzare questa app è davvero semplice, basta seguire questi accorgimenti.

Come dicevamo, Snapchat nasce come servizio di messaggistica instantaneo, con una particolare funzionalità: le fotografie inviate attraverso questa app spariscono nel giro di dieci secondi, vale a dire si autodistruggono non appena vengono ricevute. Per tale ragione, Snapchat viene spesso utilizzata per inviare contenuti a sfondo erotico (sexting).

Snapchat è disponibile per Android e iPhone, e consente di mandare fotografie, video e immagini ai propri contatti, che potranno visualizzare il contenuto per dieci secondi. Come registrarsi? È sufficiente scaricare gratuitamente la app di Snapchat da Google Play o App Store e creare un account, con un nome utente e una password.

Come funziona Snapchat?

Come Funziona Snapchat e in che modo usare

Una volta registrato il proprio account – avendo cura di conservare bene i dati d’accesso! – è   possibile inviare contenuti ai contatti che posseggono a loro volta un profilo. Questi contenuti possono essere scatti fotografici, video, brevi messaggi o immagini di vario genere: è possibile, inoltre, stabilire per quanti secondi (da uno a dieci) rimarranno sullo schermo del destinatario. Una volta ricevuta la foto o l’immagine, Snapchat la conserverà per il tempo prestabilito, trascorso il quale verrà eliminata definitivamente. Se il contenuto non viene aperto dal destinatario, rimarrà memorizzato per trenta giorni, per poi autoeliminarsi. L’unica traccia che rimane è una sorta di ‘conteggio’ dei messaggi ricevuti, con gli orari e il nome del mittente.

Come catturare le foto con Snapchat?

In realtà, esistono alcuni ‘trucchi’ che permettono di catturare, salvare e visualizzare nuovamente le fotografie e le immagini ricevute tramite la app di Snapchat. Le immagini, difatti, vengono salvate sui server del servizio di messaggistica istantaneo finché il destinatario non le apre, dopo di che rimangono ‘nascoste’ nello smartphone, con una particolare estensione ‘invisibile’ (.jpegnomedia).

Il modo più immediato, tuttavia, per salvare le foto con Snapchat è catturare lo schermo del proprio cellulare, anche se ciò non risulta troppo agevole, dato che durante la visualizzazione è necessario tenere premuto il display con un dito.

Se l’immagine non è stata ancora visualizzata, inoltre, è possibile estrarla con dei particolari programmi, che consentono di recuperare i file cancellati, corrotti o non reperibili: uno di essi è Undelete For Root Users.

Un altro metodo molto più semplice è fotografare lo schermo del cellulare con un altro smartphone o con una macchina fotografica: la qualità non sarà eccellente, ma sarete certi di poter conservare l’immagine a tempo indeterminato!

Leggi anche: Migliore App per scaricare musica gratis

Conclusioni

Perchè usare Snapchat?

Dopo aver visto cos’è e come si usa Snapchat, la domanda che ci poniamo è: perchè scegliere questo servizio di messaggistica istantaneo? Quali sono i suoi pregi e i suoi difetti?

Il pregio maggiore riguarda l’immediatezza di questa app: la registrazione è gratuita e il suo utilizzo è davvero semplice; la cancellazione veloce dei contenuti, inoltre, fa sì che Snapchat si presti alla perfezione per l’invio di materiale ‘piccante’ o ‘personale’, ed è in virtù di ciò che è diventata la app più utilizzata dagli adolescenti!

Il suoi principali difetti, invece, sono la mancanza di controllo sui contenuti messi in circolo e l’ambiguità riguardo alla loro autodistruzione: i giovani, difatti, sentendosi protetti dall’anonimato e dalla certezza che nessuno potrà salvare i loro messaggi, possono facilmente commettere errori, subire molestie o essere vittime di episodi di cyberbullismo.

Come Funziona Snapchat: Vuoi usare il Servizio di Messaggistica?
Rate this post
Precedente Programmi Per Scaricare Film Gratis: 5 Software in Italiano Successivo Come Scaricare Film Gratis su PC e Telefono in Italiano