come fare un saggio breve – 10 consigli utili

Vediamo insieme come strutturare un saggio breve seguendo 10 semplici passaggi

Innanzitutto cos’è un saggio breve? è un riassunto di più fonti o materiali riguardanti una tipologia di argomento, è importante che ci sia un filo logico e sensato con lo scopo di creare un messaggio.

ecco come fare un saggio breve in 10 passaggi

1 Documentati

Leggi attentamente tutto il materiale che hai a disposizione, sottolineando magari i punti per te importanti su cui focalizzare il tuo saggio breve.

2 Quale struttura?

Innanzitutto è bene scrivere dei punti fondamentali da seguire passo passo.

Scegli poi tra le tante tipologie di saggio utilizzare, ad esempio se critico, argomentativo, specificativo, in base all’argomento da trattare.

3 Obiettivo del saggio breve

Cosa vuoi condividere con chi leggerà il tuo saggio? qual’è il tuo messaggio?

4 Seguire un filo logico

L’importante è seguire dunque un filo logico con 3-4 fonti da prendere in considerazione ben collegate tra loro, di modo che il lettore capisca il tuo messaggio.

5 Scegli il titolo

Poche parole, che esaltino la tua tesi, cerca un’idea accattivante, diversa dalle solite.

6 Introduzione

Per prima cosa descrivere le funzioni del tuo saggio e la descrizione della tesi per una migliore chiarezza al lettore.

7 Spiega le tue fonti

Durante il saggio descrivi in dettaglio perchè hai preso in considerazione le tue fonti, proprio per spiegare la tua tesi.

8 Scrivi il contenuto

Bene Una volta scritto l’incipit della tesi, puoi scrivere il tuo saggio, tenendo presente la scaletta che ti sei prefissato, e ricorda di unire tutti i punti, poichè tutto deve avere un senso o spiegazione esplicita.

9 La conclusione

Giustamente è doverosa l’ultima parte, che spiega in parole povere il senso e il messagio del  tuo saggio breve. Mi raccomando non troppe parole, ma concrete sul tuo lavoro.

10 Verifica

Una volta completato il tuo saggio, leggilo tutto da capo, oppure fallo leggere da qualcun’altro, per ascoltare un altra campana, sia per evitare errori grammaticali ,verificando così la chiarezza esaustiente

Osserva una lezione gratuita per il tuo saggio>>

Rate this post

I commenti sono chiusi.